Museumplein: La Piazza dell’Arte di Amsterdam tra Van Gogh Museum e Rijksmuseum
In questo post trovi tutto ciò che devi sapere su Museumplein, la piazza – per eccellenza – della cultura di Amsterdam, dove si concentrano una grande quantità di musei e spettacolari attrazioni.
Museumplein significa Piazza dei Musei ed il suo nome è dovuto proprio alla presenza di un gran numero di istituzioni museali, senza contare giardini, fontane e sculture.
È una zona molto frequentata sia d’inverno che d’estate. Durante i mesi più freddi qui veniva montata un’enorme pista di pattinaggio (trovi maggiori informazioni nella seconda parte di questo post).
Durante le giornate più calde, invece, abitanti del luogo e turisti si rilassano giocando nel verde e facendo dei pic-nic.
Nota: Fino a pochi anni fa, la famosa scritta I Amsterdam dove turisti di tutto il mondo scattavano dei selfie si trovava proprio in questa piazza, di fronte al Rijksmuseum. Dal 2018 è stata rimossa ed ora è possibile trovarla in altre zone della città.
Ecco i musei da visitare quando visiti questa suggestiva piazza:
Van Gogh Museum
Come suggerisce il nome,il Van GoghMuseum ospita una delle più grandi collezioni di Vincent Van Gogh di tutto il mondo. Qui sono conservati incredibili capolavori, tra cui autoritratti e girasoli.
Rijksmuseum
Il Rijksmuseum, con la sua struttura piena di storia ed un incredibile giardino pronto ad ospitare visitatori di tutto il mondo, è il più grande e famoso museo dedicato all’arte olandese e contiene incredibili capolavori di Rembrandt, Vermeer e molti altri artisti.
Stedelijk Museum
Lo Stedelijk Museum, invece, è il museo di arte moderna e contemporanea più famoso della città, con un’incredibile collezione di opere d’arte risalenti agli anni più recenti.
Cosa Visitare a Museumplein
Qui non ci sono soltanto musei da visitare, anzi.
Oltre ad essere un luogo di cultura, Museumplein ospita anche molte altre attrazioni interessanti (ed ecco perché è una delle mete più importanti di Amsterdam). Ecco le migliori.
Concertgebouw
È una famosa sala concerti conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua insuperabile acustica. Qui si tengono diversi concerti, sia di musica classica che leggera. Puoi trovare il programma e tante altre informazioni sul loro sito ufficiale.
Museo e Fabbrica dei Diamanti
Questa combinazione di attrazioni ti farà conoscere tutti i segreti di queste meravigliose pietre preziose, spaziando dalla loro storia fino al momento in cui vengono completati e messi in commercio. Vivi un tour privato sui diamantiqui.
The House of Bols
È la più antica distilleria al mondo. Gli appassionati di liquori ed alcolici qui troveranno moltissimi aneddoti e curiosità tutte da scoprire.
Vondelpark
Nelle vicinanze c’è anche il Vondelpark, il più grande parco della città. Ideale per pic-nic, passeggiate o per fare un po’ di sport.
A 5 minuti da Museumplein c’è questa zona stracolma di negozi e boutique pronti ad offrirti ore di meraviglioso shopping.
La Pista di Pattinaggio di Museumplein
Per ben 9 anni Museumplein è stata molto frequentata anche durante le giornate invernali grazie alla presenza di un’imponente pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Purtroppo dal 2023 ci sono stati diversi problemi organizzativi che non hanno permesso l’installazione dell’attrazione che ha portato qui centinaia di migliaia di visitatori ogni giorno.
Puoi seguire gli aggiornamenti per gli anni successivi sul sitoufficiale.
Capodanno a Museumplein
Durante le sere di inverno non c’è solanto la pista di pattinaggio a Museumplein, ma anche il Capodanno è una festività importante da passare in questa zona.
L’organizzazione ed i piccoli show di fuochi d’artificio offrono uno spettacolo dalla mattina fino all’arrivo del nuovo anno.
Un grande intrattenimento musicale con un mix di generi, stili ed anni accompagna tutti coloro che passano l’ultimo dell’anno in piazza.
Se vuoi vedere cosa fanno anche nelle altre piazze di Amsterdam, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato.
Museumplein è il nome di una delle piazze più importanti di Amsterdam caratterizzata dalla presenza di diversi musei ed attrazioni, tra cui il Rijksmuseum ed il Van Gogh Museum.