Museo Marittimo di Amsterdam: La Storia Della Potenza Navale Dell’Olanda
Il Museo Marittimo di Amsterdam si trova nel cuore della città e conserva la storia del potere navale olandese.
Il museo è stato fondato dai membri della Society for Underwater Research, ed è aperto dal 1964.
Al suo interno c’è un’enorme collezione di manufatti (più di 2.000) che riguardano la storia marittima di Amsterdam e di tutto il mondo.
Uno degli aspetti migliori di questo museo è che è così interattivo ed è molto vario.
Ci sono in mostra le loro vecchie mappe, disegni, dipinti.
La sezione Door 24/7 comprende alcune interessanti serrature antiche provenienti da tutta Amsterdam con spiegazioni dettagliate su come queste prime tecnologie sono state utilizzate per scopi di sicurezza dai mercanti olandesi durante il periodo coloniale.
E infine c’era una mostra chiamata Journey to Sea, dove hanno esposto oggetti come mappe e cimeli marittimi come le medaglie assegnate per il valore in mare.
Come capirai si tratta di un museo davvero bellissimo, da visitare e gli amanti delle navi, qui troveranno davvero un mondo affascinante, tuttavia se sei interessato a vedere anche altri musei molto belli, ti consiglio di andare anche al Museo Dei Tulipani, fiore all’occhiello di Amsterdam.
La nave Amsterdam
Se visiti il Museo Nazionale Marittimo di Amsterdam, puoi vedere anche la replica di una nave della Compagnia Olandese delle Indie Orientali ancorata lì.
La barca originale è affondata durante il suo primo viaggio, mentre questa versione è stata realizzata nel 1985-1990 da 400 volontari che hanno usato strumenti e tecniche del 18° secolo.
Puoi esplorare quanto fossero angusti questi piccoli spazi a bordo, dove soltanto gli ufficiali avevano qualche comodità durante vita quotidiana in mare.
Se non vuoi fermarti qui, ma soprattutto vuoi rimanere nei dintorni, ti consiglio di andare a visitare il Nemo Science Museum di Amsterdam, non è altro che il museo della scienza della città, dove troverai un sacco di eventi, anche se sei in compagnia della famiglia, sicuramente si tratta di una struttura da visitare.