Dopo aver visitato la Casa di Anna Frank, è quasi naturale lanciarsi all’esplorazione del quartiere Jordaan.
Una volta era il rifugio della classe operaia e degli emigrati, mentre oggi è il centro artistico e bohémienne della città.
Le sue stradine intrecciate ed i canali incorniciati da edifici storici rendono questo uno dei quartieri più suggestivi della città.
Le facciate inclinate e colorate delle case raccontano le storie del passato della città ed i negozi di antiquariato offrono tesori nascosti e pezzi unici.
Mentre passeggi qui, è facile che tu ti imbatta in gallerie d’arte contemporanea e botteghe artigianali.
Il sabato, il Jordaan si anima grazie al mercatino biologico che si tiene lungo il Noordermarkt. Qui puoi trovare prodotti locali, cibi biologici e specialità olandesi.
Se vuoi rilassarti, ci sono un sacco di hofjes (cortili) segreti in questo quartiere, dove è possibile riprendersi dal trambusto della città. Sono spazi verdi – spesso circondati da case storiche – in cui leggere un buon libro o rilassarsi, è meraviglioso.
Di sera il Jordaan è fantastico: i caffè ed i ristoranti lungo i canali si illuminano, fornendo un’atmosfera magica ed accogliente. È il momento ideale per gustare una buona cena olandese o assaggiare qualcosa di internazionale nei tanti locali qui presenti.