Ci sono diversi modi per arrivare ad Amsterdam dall’Italia:
Aereo: Amsterdam è servita da due aeroporti: Schiphol (AMS) e Amsterdam-Almere (Lelystad) (ALP).
Treno: È possibile raggiungere Amsterdam in treno con i collegamenti diretti da diverse città italiane, come Roma, Milano e Venezia.
Auto: Il viaggio in auto dall’Italia ad Amsterdam dura circa 12 ore, a seconda del punto di partenza.
Come trovare le coordinate di Amsterdam
Per organizzare nei minimi dettagli il viaggio ad Amsterdam può essere utile (anche solo per curiosità) conoscere le sue coordinate geografiche. Sapere latitudine e longitudine della città è semplice grazie alla tecnologia che abbiamo a disposizione.
Strumenti come Google Earth o simili sono utilissimi in questa ricerca. Ecco come fare, nel caso di Google Earth:
Gli strumenti come Google Earth o vari servizi di mappatura online sono alleati preziosi in questa ricerca. Ecco come procedere:
Vai sul sito di Google Earth
Digita “Amsterdam” nella barra di ricerca
Il risultato che comparirà, oltre a mostrarti una versione fotorealistica della città, ti darà anche le coordinate di cui hai bisogno
Con uno strumento del genere è meraviglioso vedere in anteprima ciò che ti aspetterà ad Amsterdam dal vivo. Comincia fin da ora la tua esplorazione!
Sistemi di coordinate geografiche
Nel settore della geografia e della navigazione, il sistema WGS 84 è l’evoluzione più recente del Sistema Geodetico Globale. È un framework fondamentale per la mappatura e la navigazione odierna, e comprende sistemi di posizionamento satellitare, come il famoso GPS (che sta per Global Positioning System).
Le coordinate geografiche, costituite da latitudine e longitudine, sono necessarie per determinare una località specifica sulla terra. Si esprimono con unità angolari:
Gradi (°)
Primi (‘)
Secondi (”)
E nei sistemi GPS le coordinate si utilizzano con gradi decimali completi.
Ecco qualche informazione in più:
Latitudine
Si estende da -90° a +90°. L’Equatore ha latitudine 0°, il Polo Nord +90° ed il Polo Sud -90°. I valori positivi indicano posizioni a nord dell’Equatore e quelli negativi invece a posizioni a sud.
Longitudine
Varia da -180° a +180°. I valori positivi identificano aree ad est del Meridiano di Greenwich, mentre quelli negativi sono aree ad ovest.
Altitudine
Misura l’elevazione di un punto specifico sulla Terra, usando come riferimento il modello digitale globale GTOPO30.
Sistema UTM (Universal Transverse Mercator)
Questo sistema suddivide la Terra in 60 zone longitudinali, fornendo coordinate planari ricavate sull’intersezione tra Equatore e meridiano centrale di ogni zona, misurate in metri.
Questi sistemi e termini sono requisiti da conoscere per chiunque lavora nel campo della geografia e della navigazione, poiché permettono di identificare qualsiasi località su tutta la Terra, Amsterdam compresa.